Nell’organizzare la Sua Chiesa, il Salvatore diede istruzioni specifiche e chiare.
In questi due brevi versetti sono racchiusi due punti di fondamentale importanza:
“Pentitevi, voi tutte estremità della terra; venite a me e siate battezzati nel mio nome, per poter essere santificati mediante il ricevimento dello Spirito Santo, per poter stare immacolati dinanzi a me all’ultimo giorno.
In verità, in verità io vi dico: questo è il mio Vangelo; e voi sapete le cose che dovete fare nella mia chiesa; poiché le opere che mi avete visto fare, voi le farete pure; poiché farete proprio ciò che mi avete visto fare.”
(3 Nefi 27:20–21)
Primo punto: comprendere la Dottrina di Cristo
Il primo punto fondamentale è comprendere qual è la Dottrina di Cristo.
Essa è semplice, chiara e potente:
-
pentirsi;
-
venire a Cristo;
-
essere battezzati nel Suo nome;
-
ricevere lo Spirito Santo, che può santificarci.
Questo percorso è ciò che ci permette di stare immacolati davanti a Lui nell’ultimo giorno. Non è una dottrina complicata, ma è profonda e trasformante.
Secondo punto: cosa dobbiamo fare nella Chiesa di Gesù Cristo
A volte, nell’organizzazione della Chiesa, rischiamo di perderci tra programmi, attività e iniziative, rendendo la vita religiosa più complicata e stressante di quanto dovrebbe essere.
Le parole di Gesù Cristo ai Nefiti, però, sono estremamente chiare. Egli insegna qual è la cosa più importante da fare nella Sua Chiesa:
Fare ciò che Lui ha fatto.
Seguire il Suo esempio, amare come ha amato, servire come ha servito, insegnare come ha insegnato. Tutto il resto dovrebbe sostenere questo principio centrale, non sostituirlo.
Esperienza personale
Sono grata per gli insegnamenti contenuti nel Libro di Mormon, che portano ulteriore chiarezza su come Gesù Cristo voleva che la Sua Chiesa fosse organizzata fin dal principio.
Sono grata per l’amore del nostro Padre Celeste, che non ci ha lasciati su questa terra senza istruzioni né direzione.
Le Scritture e la preghiera sono la nostra bussola nel viaggio della vita.
Se ci affidiamo ad esse con sincerità, possono guidarci verso Cristo e aiutarci a rimanere sul sentiero che conduce a Lui.

Commenti
Posta un commento